mercoledì 3 luglio 2013

Manifesto programmatico: alcune precisazioni


Credo sia tempo di chiarire alcuni aspetti fondamentali del movimento Democrazia e Sovranità.


1. Questo è un movimento apartitico

Lo scopo di Democrazia e Sovranità, che sarà da adesso in poi abbreviato in DeS per brevità, è quello di informare: vogliamo raggiungere con tutti i mezzi che potremo utilizzare più persone possibili, per sensibilizzarle alle tematiche espresse nel manifesto, per contrastare la disinformazione e la propaganda che ancora imperano (basta vedere l'ultimo "Otto e Mezzo" con ospiti Scalfari e Floris per rendersi conto), per formare una coscienza pubblica di quello che sta accadendo sopra le nostre teste, ma che ricade sulle nostre spalle.
Non siamo seguaci di alcun partito, sia di destra, che di sinistra, che di centro o altro, poiché in Italia tutti i partiti sono PUDE (Partito Unico Dell'Euro), in quanto concordi e complici nel perseverare finora in un europeismo che ci sta portando al disastro economico. Non siamo neppure simpatizzanti di movimenti estremisti, che siano collocati a destra o a sinistra, anche se dobbiamo rilevare che a volte, sull'euro e l'eurozona, vengono dette verità, scomode agli altri partiti; ciò non toglie che questi movimenti spesso hanno ideologie razziste o totalitarie o nazionaliste (nel senso deteriore del termine) che non ci appartengono e che non apprezziamo.
DeS è un movimento democratico per la difesa della Costituzione e dei suoi principi di libertà, tolleranza e giustizia sociale, che il liberismo economico cerca di attentare, con la complicità della classe dirigente.

2. Questo movimento divulga teorie economiche serie

Questo è un punto molto importante: per fare un'opera di divulgazione corretta, che dia delle risposte serie ai quesiti della gente, che faccia capire gli errori del passato e del presente, che mostri delle soluzioni per il futuro, non si può dire semplicemente che basta uscire dall'euro o sostenere che basta stampare moneta; nel primo caso si darebbe l'idea (falsa) che tale uscita risolverebbe di colpo ed in maniera indolore tutti i problemi, cosa che non è: nel secondo si darebbe l'illusione della moneta come reddito per tutti e soluzione a tutti i problemi di povertà. Non basta essere sovranisti per dare una ricetta economica valida.
DeS fa riferimento al pensiero economico internazionale più autorevole (Stiglitz, De Grauwe, Sapir, Krugman fra gli altri), così come all'opera di elaborazione e divulgazione di importanti economisti italiani, come Bagnai, Borghi Aquilini, Rinaldi, Cesaratto ed altri.

3. Questo è un movimento aperto

DeS nasce dall'impegno e dalla passione di cittadini che non sono professionisti, né della politica, né dell'economia, ma che, con studio ed applicazione, si sono formasti delle conoscenze che intendono mettere a disposizione degli altri. Tutto il materiale come documenti, grafici, tabelle è pubblico ed utilizzabile da chiunque, con i limiti del riconoscimento della provenienza di tale materiale, così come i post e gli estratti. Conseguentemente il movimento accetta ed auspica collaborazioni da parte di chiunque seriamente interessato a condividere le proprie conoscenze per arricchire l'informazione ed il dibattito ed è pronto ad accogliere simpatizzanti, qualunque orientamento politico personale abbiano, nei soli limiti dell'accettazione dei principi fondanti di DeS. Per il movimento non esistono destra, sinistra, centro, sopra o sotto: questo è un'associazione di liberi cittadini interessati alla difesa dei principi fondamentali della Carta Costituzionale, che auspica il ritorno al pieno controllo delle politiche monetarie e fiscali da parte dello Stato e che, a questo scopo, cerca di informare correttamente sui benefici che questo ritorno avrebbe per la nostra economia e per la nostra società.

Se vi riconoscete in questi principi e volete collaborare, contattateci, lasciando anche via mail i vostri dati, oppure iscrivetevi al gruppo Democrazia e Sovranità su Facebook, o su Twitter alla lista @lupecchioli/Democrazia e Sovranità. Abbiamo bisogno di tutti voi.

Nessun commento:

Posta un commento