venerdì 14 dicembre 2012

MMT alternativa per la Moneta per Randall Wray


Il sistema monetario è una creazione meravigliosa. Permette all'individuo la possibilità di scegliere consentendo l'accesso del governo alle risorse necessarie alla costruzione di una società giusta nella quale noi tutti possiamo lavorare.

Il sistema monetario sprona l'iniziativa imprenditoriale. Esso finanzia, organizza e distribuisce gran parte della produzione della nazione. È uno dei principali meccanismi utilizzati dal governo per raggiungere il "fine pubblico".
Forse ci potrebbe essere un modo migliore per organizzare la produzione e la distribuzione. Ci potrebbe essere pesino un modo migliore per allocare le risorse tra pubblico e privato. Ci potrebbe essere un modo migliore per indurre il privato a servire non solo il proprio interesse, ma anche l'interesse pubblico. Ma se c'è, non l'abbiamo ancora visto, almeno non dopo la fine della società tribale, e io non sono sicuro di voler tornare a quella condizione.

Fintanto  che aspettiamo l'arrivo di quel sistema migliore, abbiamo bisogno di un'idea di tipo progressivo per il sistema monetario. I progressisti sono stati tenuti ai margini per gli ultimi tre o quattro decenni. Sì è vero, hanno vinto alcune battaglie per lo più nella sfera sociale ma hanno perso quasi tutte le battaglie economiche.
Alcune di queste sconfitte sono dovute al mutamento di un'idea sbagliata del sistema monetario.

Dobbiamo riconoscere e convincerci che il sistema monetario è importante. E che non può essere usato solo per lubrificare e intermediare lo scambio di beni e servizi.
Fin dalle sue origini, il sistema monetario ha giocato un ruolo importante nel perseguimento del pubblico interesse come anche nel perseguire l'interesse del privato.
Però negli ultimi anni, è stato utilizzato da una élite rapace di Wall-Street solo per soddisfare i propri interessi egoistici.

Ovviamente va sottolineato che, il sistema monetario non può e non deve fare tutto.
Il capitalismo tende a estendere la sfera monetaria in una percentuale sempre maggiore nei nostri processi sociali ed economici. Ci sono però aree che devono essere tenute off-limits, tra cui molte funzioni all'interno della competenza del governo.
Per esempio paghiamo i nostri giudici e avvocati, ma non vogliamo certo che loro si vendano sentenze al miglior offerente.
Negli Stati Uniti abbiamo permesso però che i nostri candidati alle maggiori cariche istituzionali accettassero fondi della campagna, però allo stesso tempo speriamo che questi non si vendano ai loro benefattori.

Noi tutti riconosciamo che ci meritiamo un governo migliore di quello che abbiamo, e di quello che abbiamo avuto. Molti di coloro che stanno nel governo servono interessi privati, non l'interesse pubblico. Sono stati comprati e pagati.

Il sistema monetario fornisce il potere di fare del bene, e il potere di fare il male... è l'altra faccia della medaglia.
Eppure riconosciamo, che anche un governo in gran parte comprato ed incompetente è meglio di nessun governo.

Anche il sospetto salvataggio di Wall Street all'indomani della crisi finanziaria globale è stato meglio che nessuna risposta politica.

Un governo migliore ci può e deve servire meglio.
Non si pretende la perfezione ovvio la perfezione è difficile da raggiungere, ma  questa non è necessaria per raggiungere un il successo.

Il bene non è il nemico della perfezione.

Abbiamo una migliore possibilità di ottenere un governo migliore, se ci scegliamo una cornice migliore. Abbiamo bisogno di migliori idee per la nostra economia. 
Come Robert Heilbroner mi ha detto: il denaro è il più spaventoso argomento che c'è, e il tuo libro sta per spaventare a morte il tuo lettore. Aveva ragione. Dobbiamo smettere di spaventare i loro lettori.

So che, grazie quasi un quarto di secolo di esperienza, che le definizioni e le idee utilizzate da quelli di noi che hanno sviluppato MMT sulle spalle dei giganti (per lo più, Post keynesiani e istituzionalisti) non bastano più perchè abbiamo bisogno di qualcosa in più!.

Non basta più avere ragione.

I progressisti devono far cadere la cornice conservativa, hanno bisogno di vaccinazioni contro i virus delle idee conservatrici.

Hanno bisogno di una nuova idea di moneta e di sistema monetario.
Non ho la pretesa di aver trovato quella giusta con la MMT.
Ma spero di aver contribuito all'avvio di una discussione i merito.

Nessun commento:

Posta un commento