venerdì 7 dicembre 2012

Kirchner - L'Argentina prende a calci il mondo della Finanza!

Ovviamente nessuno ne parla. I media nazionali evitano di dare certe notizie, commettendo il crimine più grande: la finta informazione. Per fortuna esiste Internet! Girava voce che l'Argentina stesse di nuovo fallendo, questo perchè le agenzie di rating hanno declassato i bond argentini a 5 anni, ponendoli a rischio default. Ma perchè le agenzie di rating dicono una cosa, mentre i dati del governo argentino ne dicono un'altra? L'abbiamo scritto in un nostro precedente articolo e non mi dilungo sull'argomento. La notizia di oggi è un'altra, ossia la doppia vittoria del governo di Buenos Aires.



 La prima economico-giudiziaria: infatti la corte d’appello di New York ha bloccato l’attuazione della sentenza emessa la settimana scorsa dal giudice federale,Thomas Griesa, con la quale si intimava a Buenos Aires di pagare 1,33 miliardi di dollari ai detentori dei titoli che avevano respinto le due ristrutturazioni del debito nazionale nel 2005 e 2010, a seguito della bancarotta dichiarata dal governo argentino nel 2001. Detentori che, detto per inciso, sono esclusivamente fondi speculativi Usa che avevano presentato ricorso al tribunale di New York per ottenere il rimborso al valore nominale pieno di quei titoli in bancarotta e che essi avevano acquistato ad una cifra oscillante tra i 20 e i 25 centesimi per dollaro.

La seconda politica: è stata approvata infatti la legge che vieta agli istituti di credito argentini, di utilizzare i propri fondi nel mercato speculativo. Di fatto vi è una spaccatura tra chi investe nell'economia reale e chi invece usa i soldi depositati per speculare. Da oggi lo Stato si fa garante presso i cittadini, di cautelare i risparmi personali ma si fa soprattutto garante del fatto che le imprese, le società, le industrie, le finanziarie internazionali operanti in Argentina intervengano in borsa e sui mercati dei capitali “con l’unico ed esclusivo intento di trarre profitto da un’attività che però deve avere immediatamente, come riflesso economico, l’apertura di crediti agevolati alle medie e piccole imprese, l’allargamento degli investimenti in industrie nazionali e l’assunzione di nuovo personale per andare all’attacco della disoccupazione giovanile che il governo considera la priorità assoluta in campo politico, economico, sociale”.


Insomma una vera e propria rivoluzione sta investendo l'argentina, ma ovviamente da noi non se ne parla....

Nessun commento:

Posta un commento