giovedì 29 novembre 2012

Monti: "Servizio sanitario nazionale a rischio".. davvero?

"Il nostro Sistema sanitario nazionale, di cui andiamo fieri, potrebbe non essere garantito se non si individuano nuove modalità di finanziamento".

Sono queste le testuali parole del nostro ''amato'' premier! Lui che si prodiga per garantirci un futuro roseo ( a me personalmente sembra più rosso), ci dice che spendiamo troppo per la sanità.

Da quando ho memoria, il settore sanitario nazionale è sempre stato al centro di tante polemiche. Troppi sprechi!! Bisogna tagliare! La spesa per la sanità è troppo elevata!! C'è lo chiede l'Europa!! Dobbiamo guardare alla Germania e al suo modello!! Gira che ti rigira, siamo sempre alle solite. Vogliono farci sentire in colpa, spendaccioni! Brutti! Parassiti!


Da qui la malsana idea del nostro caro e ''amato'' super Mario! Attiriamo capitali esteri, facciamoli ''collaborare'' mmmm, Mario, ma tu mi stai dicendo cosa?? Ahhh si Privatizziamo!! Beh ma solo se investiamo in ricerca.. 

''Fesserie'' a parte, è vero che siamo spendaccioni e che la nostra spesa sanitaria è troppo elevata? 
Lascio giudicare voi stessi:




L'Italia spende meno di USA (PRIVATIZZATA), Francia, Germania ( PRIVATIZZATA), Regno Unito etc.. 
Da questa cara tabella dell'OCSE, si nota che la spesa sanitaria Italiana è in linea, se non più bassa della media europea, MOLTO più bassa di settori sanitari PRIVATI.



Anche in termini pro-capite il nostro Paese presenta esborsi contenuti. soffermandosi sulle uscite pubbliche correnti, osserviamo che la Germania spende un terzo in più di noi, gli Stati Uniti il 57% in più. Possiamo inoltre ricordare che la Grecia nel 2007 (ultimo dato disponibile), spendeva il 22% meno dell'Italia, 41% meno della Germania.

La situazione dal 2009 ad oggi non è cambiata, anzi, con le manovre fatte la spesa in % al PIL è diminuita. 
Quindi caro Marietto, non è che ci vuo giocare lo scherzetto per accontentare qualche tuo amichetto?? A voi le conclusioni....

Nessun commento:

Posta un commento