mercoledì 22 maggio 2013

Claudio Borghi: in Europa non ci sono soluzioni possibili. Inutile illudersi.


E' inutile continuare a parlarsi addosso. E' inutile essere ottimisti al tempo del governo Letta. Come ha detto C. Borghi a Piazza Pulita (La7):

"E' molto frustrante per me, perché purtroppo non si vuole vedere in faccia l'assassino... non ci si ferma... sento delle soluzioni che non sono soluzioni... si dice che la colpa è del debito pubblico... Grecia, Irlanda, Spagna, Italia... tutti questi paesi hanno delle caratteristiche diverse, l'Irlanda non aveva debito la Spagna uguale...

Mi piacerebbe che ci soffermassimo sulle cause... non si parla mai delle cause... la cause è che le imprese non vendono più i prodotti perché siamo in un sistema economico che non è adatto a noi... e così in Irlanda, Spagna, Grecia... questa è la causa che accomuna tutti questi paesi diversi...

Ci sono due vie d'uscita: la prima è uscire dall'euro... la seconda abbattere i salari... svalutare i salari... domani ci svegliamo e tutti gli stipendi sono tagliati del 20%..."

E' inutile dibattere di continuo su questa crisi, su questo governo, su quello precedente o su quello futuro, perché all'interno delle politiche del governo e di quelle che ci impone l'Europa non ci sono soluzioni possibili. Inutile illudersi.

Nessun commento:

Posta un commento