martedì 8 gennaio 2013

I Greci impoveriti costretti a ricorrere al baratto e sognano una Grecia senza Euro


La Comunità ha istituito valute locali e reti di scambio nel tentativo di combattere la crisi economica.

Un mercato baratto nella città centrale greca di Volos, in cui gli acquirenti utilizzano coupon Tem per scambiare servizi o prodotti. 


E 'stata una bella giornata al mercato del centro di Volos . Angeliki Ioanitou ha venduto una quantità decente di olio d'oliva e sapone, mentre la sua amica Maria ha fatto buoni affari con le sue torte fresche.

Ma non un solo euro è passato tra le mani - nessuno dei clienti in questa mattina piovosa di Sabato si è preso la briga di portare dei soldi.
Per molti, la navigazione tra gli scaffali di abiti di seconda mano, elettrodomestici, marmellate fatte in casa e la necessità di sopravvivere ha usurpato il denaro..l'Euro!!

"E 'tutta una questione di scambio e di solidarietà, aiutandosi l'un l'altro in questi tempi molto duri," dice una  entusiasta Ioanitou, i capelli raccolti sotto un berretto di feltro floppy. "Si potrebbe dire che molti di noi sognino di una utopia senza l'euro."

In questa città vivace, un porto ai piedi del Monte Pelio, nel cuore della pianura Greca più fertile, i cittadini locali hanno messo a punto un nuovo modo di affrontare l'austerità - l'adozione di una propria valuta alternativa, conosciuta come la Tem.
Mentre il paese è alle prese con la peggiore crisi in tempi moderni, con i greci che hanno perso fino al 40% del loro reddito disponibile a causa di politiche imposte in cambio di aiuti internazionali, il sistema del baratto è stato un successo enorme.
Gli organizzatori dicono che 1.300 persone hanno aderito alla rete di baratto informale.

Per gli utenti, come Ioanitou, la moneta Tem - una forma di comunità bancaria monitorata esclusivamente on-line - non è solo un antidoto efficace per far fronte a tagli e tasse alle stelle, ma è il "miglior tipo di terapia di shopping". 
"Un Tem è l'equivalente di un euro. Il mio olio e sapone mi ha portato 70 Tem e con quelli ho comprato le arance, torte, pannolini, prodotti per la pulizia e decorazioni natalizie", ha detto la madre-di-cinque bimbi. "Mi sono rimasti 30 Tem.
Per le donne, che sono più colpite dalla disoccupazione, è come appartenere ad una associazione estremamente favorevole. "

La crisi economica della Grecia ha portato alla  crescita di nuove categorie di utenti. Con le famiglie precipitate nella povertà e nella disperazione, negozi, caffè, fabbriche e molte imprese hanno fatto ricorso al sistema in cui beni e servizi sono negoziati in sostituzione di crediti e si può negoziare di tutto da sessioni di yoga alle cure sanitarie, dalla baby-sitter per finire con il supporto del computer.

"Per molti svolge un doppio ruolo, quello di integrare le perdite di reddito e la creazione di una rete di protezione in questo momento particolarmente difficile della loro vita", dice Yiannis Grigoriou, un educato sociologo tra i fondatori della rete. "La vecchia generazione in questo paese può ancora ricordare del tempo in cui il baratto era pratica comune. Nei villaggi ci si scambiano latte e formaggio di capra per la carne e la farina."

Altre iniziative di base sono apparse in tutta la Grecia. 
Priva di supporto sociale, e di uno stato sociale incapace di soddisfare le esigenze di un numero sempre crescente di poveri e affamati, i cittadini locali hanno organizzato reti commerciali simili anche nei sobborghi di Atene, l'isola di Corfù, la città di Patrasso e nel nord a Katerini.

Ma Volos, è il primo ad essere istituito, ed è di gran lunga il più grande.
Fino a poco tempo la città, 200 km a nord di Atene, era un fiorente centro industriale con un porto nel quale i traghetti non solo collegavano la terraferma alle isole vicine, ma nella fase della guerra civile in Siria era una via commerciale tra la Grecia e il Medio Oriente.
Una volta famosa per il suo tabacco, Volos fu anche la dimora di mulini e cementifici, acciaierie e metalli vari.

Ma, oggi, tutto questo non c'è più grazie alla disoccupazione dilagante in un paese il cui tasso di disoccupazione ha recentemente raggiunto il record europeo del 26%, superando anche quello della Spagna.

"Francamente la Tem è stato come un salvavita", ha detto Christina Koutsieri, stringendo i DVD e un sacchetto di cibo, mentre usciva dal mercato. "Nel mese di marzo ho dovuto chiudere il negozio di alimentari che avevo da 27 anni, perché non potevo permettermi tutte le nuove tasse e pagare le bollette. Tutti quelli che conosco oramai hanno perso il posto di lavoro. "E' tragico."

L'anno scorso, il governo greco è intervenuto con una legge che ha incentivato la ricerca di modi creativi per far fronte alla crisi. Per la prima volta, forme alternative di imprenditorialità e sviluppo locale sono stati attivamente incoraggiate.

Purtroppo anche se i locali insistono con l'uso della Tem, che è disponibile anche in forma di voucher, questa non potrà mai sostituire le banconote - e non è stata pensata e ideata per evadere le tasse - ma si dice che è solo una valida alternativa in un periodo davvero difficile.

Per i funzionari locali come Panos Skotiniotis, sindaco di Volos, la moneta alternativa ha dimostrato di essere un ottimo modo di integrare l'euro.
"Siamo tutti a sostegno di alternative che consentono di attenuare le conseguenze economiche e sociali della crisi", ha detto.
"Non potrà mai sostituire l'euro ma sta davvero aiutando i membri più deboli della nostra società. In tutte le attività sociali e culturali del comune, stiamo incoraggiando l'utilizzo della Tem."
Ora cari lettori io vi domando: ma se l'euro ha portato tali disastri perchè si continua a difenderlo se poi per vivere si utilizza altro e si ha il terrore nell'utilizzare questa moneta?...E' questa l'Europa in cui vogliamo stare?

Nessun commento:

Posta un commento