13 Dicembre 1978
Per chi non si ricorda, lo SME, era un sistema di cambi monetari fissi tra paesi dell'euro-zona. Una sorta di fratellino dell'Euro. La differenza sostanziale era la maggiore flessibilità del cambio che possedevano le monete nazionali rispetto all'ECU ( che era una media matematica dei valori di cambio). L'Italia per esempio, aveva un range di variazione del 6% del cambio.
Com'è andata a finire lo sappiamo tutti: l'Italia aderisce, ma poi all'inizio degli anni '90 è costretta ad abbandonare lo SME per i danni che stava subendo (deflazione interna dei salari per l'impossibilità di aggiustare il cambio monetario).
In quella seduta ci fu un intervento molto forte e lungimirante. Eccone uno stralcio:
…il vertice di Bruxelles (…) aveva sancito la conferma di una sostanziale resistenza dei paesi a moneta più forte, della Repubblica federale di Germania, e in modo particolare della banca centrale tedesca, ad assumere impegni effettivi ed a sostenere oneri adeguati per un maggiore equilibrio tra gli andamenti delle monete e delle economie di paesi della Comunità. E così venuto alla luce un equivoco di fondo, di cui le enunciazioni del consiglio di Brema sembravano promettere lo scioglimento in senso positivo e di cui, invece, l’accordo di Bruxelles ha ribadito la gravità: se cioè il nuovo sistema monetario debba contribuire a garantire un più intenso sviluppo dei paesi più deboli della Comunità, delle economie europee e dell’economia mondiale, o debba servire a garantire il paese a moneta più forte, ferma restando la politica non espansiva della Germania federale e spingendosi un paese come l’Italia alla deflazione.
…..le regole dello SME ci possano portare ad intaccare le nostre riserve e a perdere di competitività, ovvero a richiedere di frequente una modifica del cambio, una svalutazione ufficiale e brusca della lira fino a trovarci nella necessità di adottare drastiche politiche restrittive”
Il discorso è di un esponente del vecchio PCI: Giorgio Napolitano.
E' imbarazzante come le persone cambiano pur di non morire politicamente.
Di seguito il pdf di tutta la seduta del 13 Dicembre:
http://www.camera.it/_dati/leg07/lavori/stenografici/sed0383/sed0383.pdf
Nessun commento:
Posta un commento