Sono queste le testuali parole del nostro ''amato'' premier! Lui che si prodiga per garantirci un futuro roseo ( a me personalmente sembra più rosso), ci dice che spendiamo troppo per la sanità.
Da quando ho memoria, il settore sanitario nazionale è sempre stato al centro di tante polemiche. Troppi sprechi!! Bisogna tagliare! La spesa per la sanità è troppo elevata!! C'è lo chiede l'Europa!! Dobbiamo guardare alla Germania e al suo modello!! Gira che ti rigira, siamo sempre alle solite. Vogliono farci sentire in colpa, spendaccioni! Brutti! Parassiti!
Da qui la malsana idea del nostro caro e ''amato'' super Mario! Attiriamo capitali esteri, facciamoli ''collaborare'' mmmm, Mario, ma tu mi stai dicendo cosa?? Ahhh si Privatizziamo!! Beh ma solo se investiamo in ricerca..
''Fesserie'' a parte, è vero che siamo spendaccioni e che la nostra spesa sanitaria è troppo elevata?
Lascio giudicare voi stessi:
L'Italia spende meno di USA (PRIVATIZZATA), Francia, Germania ( PRIVATIZZATA), Regno Unito etc..
Da questa cara tabella dell'OCSE, si nota che la spesa sanitaria Italiana è in linea, se non più bassa della media europea, MOLTO più bassa di settori sanitari PRIVATI.
Anche in termini pro-capite il nostro Paese presenta esborsi contenuti. soffermandosi sulle uscite pubbliche correnti, osserviamo che la Germania spende un terzo in più di noi, gli Stati Uniti il 57% in più. Possiamo inoltre ricordare che la Grecia nel 2007 (ultimo dato disponibile), spendeva il 22% meno dell'Italia, 41% meno della Germania.
La situazione dal 2009 ad oggi non è cambiata, anzi, con le manovre fatte la spesa in % al PIL è diminuita.
Quindi caro Marietto, non è che ci vuo giocare lo scherzetto per accontentare qualche tuo amichetto?? A voi le conclusioni....
Nessun commento:
Posta un commento